La Turchia - La Religione


 

PUGLIA - TURCHIA

 

Due sponde dello stesso "Mare Nostrum"

Nei giorni 4-9 febbraio scorso, il GAL DaunOfantino, con un suo rappresentante, ha preso parte ad una missione di lavoro in terra di Turchia, assieme a alla Regione Puglia e ai GAL "Luoghi del Mito" e "Terre del Primitivo".

13 feb 2007


La visita rientra nel progetto di cooperazione transnazionale Leader MED, che vede il GAL DaunOfantino protagonista. Obiettivo finale di questo progetto è duplice: da una parte mira alla stesura di un documento, redatto in modo partecipato dai partner (Regione Puglia, 9 GAL pugliesi, Turchia , Siria, Libano e Malta) che racchiuda e formalizzi le linee guida dello Sviluppo Rurale all'interno del bacino del Mediterraneo e dall'altra alla creazione di itinerari turistici capaci di promuovere in maniera integrata i territori dei vari partner.

I giorni trascorsi nella provincia di Izmir, terza città più importante della penisola anatolica con i suoi 3,5 milioni di abitanti, hanno dato la possibilità di visitare siti produttivi e d'interesse storico-culturale che saranno tappe dell'itinerario che partendo dalla Turchia e passando per i territori dei GAL della provincia di Taranto, taglierà il traguardo nel comprensorio DaunOfantino.

Nel corso dei colloqui con gli amici turchi e degli spostamenti in auto, è stato interessante constatare l'esistenza di punti di contatto tra i territori bagnati dall'Egeo e quelli, come il nostro, adagiati sulle rive dell'Adriatico. Fra questi, oltre alla onnipresente macchia mediterraneo, ricca di colori e profumi inconfondibili, spiccano gli scavi dell'antica città di Efeso, porto strategico dell'Impero Romano come quello dell'antica Siponto e i tratti di costa della penisola del Karaburun morfologicamente simile al tratto rivierasco del comprensorio DaunOfantino.

Dopo questa missione, i partner pugliesi sono pronti a stilare il percorso che comprenderà tappe culturali, presidi di artigianato tipico e soste gustose a cavallo dei territori interessati che si auspica produca effetti positivi per le comunità rurali che sperano di diversificare ed incrementare il proprio reddito con la promozione integrata e strategica del proprio comprensorio.

FONTE: http://www.galdaunofantino.it

 


Al momento non ci sono commenti

 
  Lasciaci il tuo commento
 
 
  Nome e Cognome
 

 

  Email
 

 


 

 

 

 


 

 

© Copyrights Turchiaonline.net - Tutti i Diritti Riservati.

P.IVA: 08421000 - C.F.: KNKBHM65T11Z243T